Dio e la Chiesa., Il Dilemma... e lo strumento di potere.

« Older   Newer »
  Share  
Ginny Tonks
view post Posted on 9/5/2006, 15:04




Questa è la mia opinione su Dio e la Chiesa.

Non sono in grado di capire se Dio esiste o no, ma una cosa che capisco è che, essendo incerta su questo, mi rendo conto che la Causa, il Motivo, il Verbo di tutto, della Creazione, dell' esistenza, del senso della vita, potrebbe essere qualunque altra cosa, qualunque Essere, diverso da quello che presenta la Chiesa. Piuttosto l'idea della centralità dell'uomo come essere magico (ovviamente non magico come nelle credenze poplori, ma con il potere dell' amore, con un potere immenso dentro di sè che fatica comunque a trovare) trova in me maggiore senso. La Chiesa, alla quale io non credo, ha delineato un volto di Dio che a mio parere ha comunque preso sembianza troppo umane. Se anche fosse, non sarebbe certo un uomo divino, ma un Essere, una Sostanza, che io credo essere racchiusa dentro di noi, nostra, propria del genere umano, e non come entità superiore a cui dobbiamo ubbidire e sottostare. Dico, io non credo nella Chiesa. No, non ci credo, perchè penso che sia solamente il frutto della solita strumentalizzazione che l'uomo attua su tutto ciò che gli può dar profitto, in questo caso potere, poichè essere alla guida di una moltitudine che vede in te il suo pastore, non è una cosa di poco conto. Non dico che tutti i sacerdoto o Papi siano uomini che ricercano solamente il potere ma il concetto di fondo rimane sempre quello anche se magari la fondazione del Cristianesimo è avvenuto per motivi sinceramente religiosi. Non è solo la Chiesa a darci l'esempio di vita: noi da soli possiamo crarci uno stile di vita che riteniamo corretto, senza doverlo attuare come dovere, in quanto Cristiani. Dovrebbe più che altro essere uno stile di vita che adottiamo perchè abbiamo capito che è giusto così e che vogliamo spendere i nostri giorni in questo modo. Inoltre ci sono molte contraddizioni nella Chiesa: essa, ad esempio, è la prima a proclamare l'uguaglianza fra i popoli e le razze diverse, ma essa stessa discrimina le donne, impedendo loro di diventare sacerdotesse e presentandole come il Peccato, la Tentazione. La scienza, ormai sta rispondendo alle domande alle quali Bibbia, la Chiesa, la Religione hanno sempre cercato di rispondere; un tempo ciò che diceva la Bibbia era preso come vero perchè l'ignoranza delle persone e la mancata informazione precludevano alla gente la possibilità di vedere al di là di ciò che un semplice uomo diceva. Penso invece che ormai il tempo della religione stia tramontando e per quanto il bisogno dell'uomo di sentire un essere che gli è superiore permanga nell'animo della specie, anche se con minor forza, la scienza sta spiegando il mondo e non c'è più bisogno che ci affidiamo ad un testo che una commissione del 300 d.C. ha selezionato... figuratevi che professionalità! Come molti testi sono stati scartati e chiamati "apocrifi" allora io non mi sento nemmeno di prestar fede a degli scritti che degli uomini (che per quanto mi riguarda potrebbero anche essere stati uomini di mala fede) hanno detto essere stati ispirati dallo Spirito Santo. Scusate tanto, ma non ci credo. Guardiamo in faccia alla realtà: la Genesi dice che tutto il Mondo è stato creato in sei giorni da Dio, la scienza dice tutt'altra cosa. La scienza ha prove e non deriva dalle dubbie affermazioni di uomini vissuti millenni fa.

Per adesso è tutto, perchè non mi viene in mente altro, ma appena mi ricorderò qualcosa non detto, lo scriverò subito. Discutetene con me!


Come promesso, agguingo man mano dei miei pensieri. Venerdì uscirà il film "Il Codice da Vinci" tratto dall' omonimo libro, fortemente criticato dall Chiesa perchè accusato di mettere in discussione la veritierità della Chiesa. A parte il fatto che la probabilità che ciò che viene detto nel Codice è è uguale a quella dell'esistenza di un Gesù Cristo inventato dalla Chiesa, credo che il comportamento della Chiesa in questa situazione sia, come sempre in queste occasioni, abbastanza scandaloso. Infatti la Chiesa ha "invitato" e quindi praticamente OBBLIGATO i fedeli (ovvio che non li può obbligare, ma i modi di condizionare gli uomini sono molteplici...) a non andare a vedere il film. Ciò ci mostra palesemente l'intenzione della Chiesa di lasciare il popolo nella mancata conoscenza anche solo di diversi modi di pensare. L'accaduto mi è subito apparso come una mancata libertà. Come pretendono che negli uomini si formi una fede solida e indistruggibile se vietano loro di venire anche solo a contatto con ideologie contrastanti? E' inconcepibile. Aspetto ansiosamente vostri interventi.



Edited by Ginny Tonks - 16/5/2006, 16:13
 
Top
view post Posted on 17/5/2006, 20:54

Forestiero accolto

Group:
Member
Posts:
260

Status:


si vive si muore con o senza qalcosa di superiore.ecco la mia opinione
 
Top
Ginny Tonks
view post Posted on 17/5/2006, 21:31




alleluja che qualcuno m'ha risposto....
 
Top
Ginny Tonks
view post Posted on 19/5/2006, 11:42




....altri?
 
Top
Antares85
view post Posted on 29/5/2006, 21:50




Bene, benissimo.
Mi hanno mandato proprio nel posto giusto.
Senti, domani ho un esmae e quindi potrei essere un pò duro nel rispondere a questo topic, ti chiedo, pertanto, di perdonarmi da ora.

1) Oggi, innegabilmente, la fede non essite piu
2) come ogni altra cosa che i nostri antenati hanno costruito con sacrifici, compromessi e sangue, noi ce la stiamo come al solito disintegrando fra le mani
3) Lasciate stare Dann Brown, è un grande scrittore, ha avuto la sua botta di culo, il libro è bellissimo ed io l'ho amato, ma niente di piu

Partiamo dal fatto che consideri l'uomo come un qualcosa di magico, inteso come sublime, come "fonte di vita per se stesso e a se stesso fine". Come sbagli Ginny.
Oggi ci divertiamo a non credere in tutto quello in cui ci hanno insegnato a credere per spirito di ribellione o chissà cos'altro, per sentirci diversi ed esterni ad una realtà che consideriamo obsoleta, gretta e chiusa, perchè ammettiamolo, ci piace sentirci soli e poi lamentarci che la vita fa schifo.
La Chiesa esiste da secoli, millenni, ed ha saputo far fronte a sentenze ben piu gravi di quelle sputate da giovani internetdipendenti o da qualche autore eclettico che ne mettono in dubbio l'autorità. Ci sono stati Papi che hanno ucciso le donne perchè considerate "pericolose", senza un valido motivo, e ci sono stati Papi che sono andati a combattere in Terra Santa per difendere la casa di Cristo (quanti di voi ora mi diranno che li c'era qualcosa di ben piu importante e misterioso della tomba di Cristo?), ci sono stati Papi che hanno evitato guerre mondiali e che non lo hanno propagandato per semplice spirito di umiltà, ci sono stati papi che si sono beccati proiettili nell'addome.
Per noi.
E come in ogni "associazione" che si rispetti, all'interno della Chiesa ci sono i mercenari, i leccaculo e i nullafacenti, le iene ed i speculatori, le carogne e le spie, gli infami e i traditori.
Ma la Chiesa, a cui tu non credi, non è questo.
E' molto di piu.
Secondo noi la Chiesa oggi è questo perchè ci ostiniamo a pensarla così: un istituto che ha mangiato sulle teste del popolo per duemila anni e che ora, in era moderna, non può piu nascondere le sue carte all'occhio vigile di noi scaltri terretstri del terzo millennio e della scienza che tutto sa, tutto spiega e tutto risolve...
Ma vi rendete conto che la scienza oggi sta cercando di porre rimedio alla metà dei problemi che lei stessa ha creato?
E questo sarebbe il progresso?
E questa sarebbe la scienza?
Dici che la Chiesa non può darci l'esempio di vita ma che dobbiamo darcelo noi: e come?
Dico, ma lo vedete quello che succede nel mondo? tutto quello che l'uomo decide di fare dal canto suo, senza una guida, senza una fede, finisce nel vuoto o si estingue nel sangue... perchè l'uomo non è capace di agire coscientemente da solo, sa fare solo cazzate, sa vedere solo i biglietti da 500 euro, sa premere solo il grilletto.
Anche la Chiesa, in passato, ha agito così, quando era corrotta, illusa e delusa da uomini che non dovevano farne parte ma che, per sfortunate coincidenze ne sono diventati la colonna vertebrale tutti nello stesso momento.
Ma la Chiesa ha chiesto scusa. L'uomo di oggi, quello che ci/si sta distruggendo, non lo farà mai.... ma fra qualche centinaio di anni, forse, sarà ancora in grado di piangere sugli errori passati, sui suoi stessi errori che hanno distrutto un dono che gli è stato fatto, a mio avviso, da qualcuno piu grande di un “Grande Bang". Allora, magari tornerà anche a credere.
Oggi preferiamo credere che siamo venuti al mondo (intendo dire come “razza umana”) perchè in un determinato momento della storia della nostra galassia, per chissà quale motivo, chissà quale meccanismo abbia deciso di far esplodere il sole, per poi generare tante palline piu piccole, e da li, su una di queste palline, forme unicellulari, anfibi, rettili, scimmie, uomini... Praticamente secondo la scienza noi abbiamo pescato la carta giusta, al momento giusto, in un mazzo di miliardi di carte.
Che culo.
Ragazzi, io non vi dico di credere, di non credere, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma sappiate che in alcuni momenti la fede è l'unica cosa che vi rimane e sarà proprio allora che tornerete a pregare, credenti o no, e, ancora una volta, vi sarà dimostrato A FATTI, che, forse, qualcuno che ci para le chiappe ogni tanto lassu c'è.
Provate ad abbracciare un Papa. Poi ditemi quello che sentite.
Andate, una volta, senza impegno, ad una della gioventu. Ne rimarrete sconvolti.
Io non voglio fare nel il buon fraticello nel i profeta di Gesu... io sono come voi: mi piace il sesso, ne farei quanto piu possibile, ho ogni vizio, all'università faccio schifo, e ascolto musica blasfema come quella dei Green Day.
Ma questo è contorno.
La fede è ben altro che un “io non credo perché non vedo”; ed un giorno qualcuno di voi la incontrerà, ne sono sicuro...e allora si che metterete in dubbio un sacco di cose.
Ho finito, scusate.

P.S. per quanto riguarda il Codice: Gran bel libro, gran bel film, ma niente di piu. Brown ci ha provato, gli è andata bene e a me la mia Chiesa non ha mai chiesto, preteso, o impedito di andarlo a vedere, anzi mi ha incitato a farlo.... tanto per capire quante fregnacce si raccontano oggi per fare quattrini...
non fatevi ingannare, non fatevi prendere per il culo da chi, per davvero, sta giocando con le vostre coscienze.
Amen
 
Top
Ginny Tonks
view post Posted on 31/5/2006, 15:43




Non ti preoccupare per l'esame, come vedi nemmeno io sono stata tempestiva. Inizio subito dicendoti: dell' internetdipendente vallo a dare a qualcun'altro, questa potevi anche evitartela. Frequentando i forum, tu stesso non dai prova di non esserlo. Comunque.


1) Secondo me non è vero che la fede non esiste più. Stai forse dicendo che nemmeno tu hai fede? Non capisco. Ma l'affermazione, se intendevi che sulla Terra ormai non ci sono più uomini di fede, mi sembra più che mai errata. O così spero. Non credo che tutte quelle persone che dedicano completamente la loro vita a Dio e alla Chiesa non siano spinte dalla fede ma da altro. Ciò comunque non c'entra con il nostro discorso
poichè la fede è una convinzione personale, non la conseguenza di una prova.

2) Che i nostri antenati abbiano costruito la Chiesa con il sangue, a volte, non lo metto in dubbio, ma non trovo giusto dire che noi stiamo distruggendo il loro operato. Ci stiamo semplicemente ponendo delle domande che dato il nostro livello culturale sono più che naturali. Noi vogliamo sapere. Alle popolazioni di un tempo potevi raccontare di qualsiasi cosa, che loro ci credevano. Oggi non è più così, fortunatamente, e si è arrivati al punto in cui la Chiesa si deve confrontare con i tempi, dar prova di sè. E poi non mi venire a dire che la Chiesa nel passato è sempre stata perfetta e ha agito seguendo sempre la moralità. Sarebbe proprio una bella panzanata. Crociate, in cui i soldati combattevano più per tornaconto personale che per fede, Papi che emanavano concordati con i vari imperatori per riuscire comunque ad arrivare al potere, l'Inquisizione, che ha mandato al rogo migliaia, se non milioni di donne solo perchè credevano nel libero pensiero o adoperavano le erbe. Fortunatamente la Chiesa di oggi non è più così ma nemmeno bisogna prendere come esempio quella scandalosa Chiesa dei secoli passati.

3) A me non piace sentirmi sola e non mi lamento che la vita fa schifo, anzi, quando va male mi accorgo che è colpa mia e cerco di migliorarla, consapevole di potercela fare. Se mi è impossibile comunque, mi pare inutile iniziare ad andare in Chiesa. Loro puntano molto su questo: quando una persona è debole ha BISOGNO di crederci, e va in Chiesa.

4) Si, ci sono stati Papi che hanno fatto molto per il mondo, e meno male, poichè era ed è il loro dovere. Ma questo non rafforza la posizione della Chiesa. Allo stesso modo ti posso dire che ci sono stati uomini di scienza, che hanno anche avuto molto da dire con la Chiesa, che scoprirono che la Terra non è al centro dell'universo, come fermamente sostenuto dalla Genesi, che hanno esaminato il corpo umano, l'hanno capito e hanno elaborato la Medicina, senza la quale adesso saremmo tutti in grossi guai. Einstein ha scoperto l'atomo, e la sua tecnologia è stata utilizzata da altri uomini per uccidere. Ma quanti Papi hanno ucciso per il potere? La Chiesa è fatta da uomini che non sono nè meno nè più importanti di tutti gli altri, con gli stessi identici doveri e diritti di tutti.

5) La scienza non sta cercando di riporre rimedio a ciò che lei stessa ha provocato, ma la scienza sta cercando di porre rimedio a quello che l'irresponsabilità, la malvagità umana ha creato. Ringraziamo che esista la Scienza. E la Chiesa ne ha paura perchè sta minando quello che ci ha inculcato per secoli, sta facendo pericolosamente vacillare il suo potere.

6) Non ti pare che come la teoria del Big Bang, che tu chiami una carta in un mazzo da miliardi di carte, anche la storia di Cristo risorto con tutte le regole che la Chiesa ne ha fatto derivare sia un pò azzardata? Perchè proprio quella? E poi considera tutte quelle regole minuziose che ne abbassano ancora di più la probabilità. Inoltre il fatto che sia governata da uomini mi porta ancor più a pensare che sia solo un'invenzione per il potere. Non potrebbe essere che il Big Bang è stato voluto da un Dio esistete, si, ma completamente diverso da quello delineato dalla Chiesa? Perchè no? Perchè invece fissarci su ciò che ci hanno detto degli uomini, pretendendo di dire che erano sotto l'influsso dello Spirito Santo?

7) Probabilmente è vero che in certe situazioni la fede sarà l'unica cosa che ci rimarrà, o forse no. Se così fosse però non sarebbe altro che il frutto del bisogno dell'uomo di sentire che ancora qualcuno è con lui, cosa che comunque secondo me, potrebbe essere evitata, se quella persona avesse prima raggiunto la Rivelazione personale, se avesse capito il proprio potenziale. Ti rendi conto di quello che ha creato uomo, con la sua formidabile mente umana? La mente, il più grande dono, il più grande strumento, quello che ci porterà attraverso la Scienza alla Comprensione.

9) Si certo, abbracciare il Papa deve essere emozionante, ma per il semplice fatto che egli è stato reso celebre, è stato fatto amare dalla folla, e sentirsi scelti da una tale personalità, per un ragazzo, è tanto. Ma d'altra parte lo stesso Papa è il "Servus Servorum Dei", il Servo dei Servi di Dio, il massimo dell'umiltà. Se così fosse sarebbe questo quello di cui si dovrebbe essere felici di incontrare il Papa, ma così non è. Del resto comunque moltissimi altri uomini meriterebbero di esserte abbracciati con tale affetto e riverenza.

10) Chi sta giocando con le nostre coscienze? Dan Brown? Ritengo invece che ogni tanto sia giusto mettere in dubbio le cose, proprio come ha fatto lui, e se il suo libro, un thriller parzialmente fondato, ha riscosso tanto successo, è perchè la gente è ansiosa di capire, di saperne di più, e non semplicemente di "credere" perchè è stata educata così fin da piccola.

Aspetto ansiosa una tua risposta.
Ciao.
 
Top
Horfen
view post Posted on 14/6/2006, 19:30




Io voglio subito replicare a una cosa che tu hai detto ancora nel post... per esattezza Dio ha creato l'uomo a immagine e somiglianza di sè... per questo è così umano anche se nello stesso tempo la sua mente è incomprensibile nonchè inconcepibile... e con questo elimino anche il problema se si possa o meno scrutare l'esistenza di Dio
per il resto.. commenterò piano piano visto che non ho la forza di leggere tutto il post in una volta sola... preferisco post brevi piuttosto che ponderanti tesi
 
Top
Ginny Tonks
view post Posted on 14/6/2006, 19:32




ma chi lo dice questo? LA CHIESA. e ribadisco.
 
Top
Horfen
view post Posted on 14/6/2006, 19:47




non è la chiesa a dirlo... è scritto proprio nella bibbia... e anche nel vangelo... cmq cosa intendi per CHIESA? forse bnisognerebbe informarsi per bene prima di definire, analizzare e distruggere la religione
 
Top
Ginny Tonks
view post Posted on 14/6/2006, 19:56




quello che vedo è anche già tanto. certo l'informazione è importante e direi che come fonte la prof di religione va + che bene...e con le ce n'è da contestare di cose...

comunque dovresti leggerti tutto il post prima di postare. non puoi capire se non lo leggi tutto.
 
Top
Horfen
view post Posted on 15/6/2006, 11:56




mi spiace ma se ti LIMITI a basarti su così poco allora è inutile aprire una discussione a proposito di ciò, perchè continuerai a partire da credenze e convinzioni errate, che ti porteranno a fare riflessioni anch'esse errate per giungere a un bel nulla se non a mostrarti più ignorante di quello sei veramente (mentre penso che se hai aperto un post simile dovresti essere una persona molto intelligente)

*il discorso è logicamente rivolto a tutti quelli che postano solo per sentito dire... anche se è la prof di religione o purtroppo anche se è un prete (sono sempre e cmq degli uomini)



CITAZIONE
cosa intendi per CHIESA?

 
Top
Ginny Tonks
view post Posted on 15/6/2006, 12:30




beh, e allora lo vedi che tu stesso stai dicendo su alla Chiesa?? I preti solo degli uomini? Si, esattamente, SOLO DEGLI UOMINI, come del resto i cardinali, il papa.....e gli apostoli con i loro vangeli.
 
Top
Horfen
view post Posted on 15/6/2006, 12:39




CITAZIONE
CITAZIONE
cosa intendi per CHIESA?



non si crede alle persone che hanno scritto il vangelo... si crede al vangelo
ripeto: una discussione simile è inutile finchè chi ci partecipa non arriva ad avere l'adeguata apertura mentale da capire che la "fede" o ciò che voi chiamate Chiesa non è altro che un mezzo e non il fine
 
Top
Ginny Tonks
view post Posted on 15/6/2006, 13:25




si, mettiamo pure che sia il mezzo per arrivare a Dio....ma tu credi nella Chiesa come istituzione su cui c'è lo Spirito Santo?
 
Top
Horfen
view post Posted on 16/6/2006, 08:59




ma mi vuoi capire quando parelo o no?!?!?!? 1. definiscimi allora cosa intendi per chiesa; e 2. se continuo a dirti che in tutti i post all'interno della discussione c'è un errore di fondo perchè non ti viene il dubbio di chiedermi cosa intendo invece di continuare a postare commettendo sempre e cmq lo stesso errore? ma sopratutto cos'è la chiesa?
 
Top
33 replies since 9/5/2006, 15:04   690 views
  Share